Blog > Colori

clouds during golden hour

COLORI E CRISTALLI

I cristalli ed i colori sono strettamente collegati, poiché ogni colore emette una vibrazione che influisce sulla mente, sullo stato d’animo e sul fisico.

I cristalli armonizzano le vibrazioni proprio grazie al loro colore, che è associato a specifici chakra: accettare o rifiutare un colore può rivelare punti di forza e debolezza della persona (un’eccessiva preferenza o avversione per un colore è indice di uno squilibrio del chakra corrispondente).

Ovviamente, ogni cristallo può essere associato a colori vicini nello spettro cromatico, così come a chakra contigui: le proprietà delle pietre sono da intendersi “per grandi linee”, non nette, poiché in natura – e vale anche per l’essere umano – nulla è rigidamente diviso, ma ogni cosa risulta fluida e ricca di sfumature.

COLORI DEI CRISTALLI E BENEFICI PER LA PERSONA

PIETRE NERE

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre nere favoriscono il radicamento e l’entrata in contatto col passato e con gli antenati. Simboleggiano sobrietà spirituale, austerità, rispetto e potere: insegnano il senso di sacrificio, l’autocontrollo e stimolano ad affrontare razionalmente la realtà, alimentando la determinazione necessaria per raggiungere i propri obiettivi. Sono sconsigliate a persone materialiste, pessimiste, depresse e rinunciatarie, in quanto insegnano anche la resa e la rinuncia.

BENEFICI SUL CORPO. Assorbono le energie in eccesso, proteggono dalla negatività e dai surplus energetici, riducono il dolore.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. È tendenzialmente pessimista e non ripone grandi aspettative nel futuro. Solitamente apparentemente rinunciataria, potrebbe talora esplodere in sorprendenti accessi di rabbia. Indica che è disposta al sacrificio per realizzare i propri desideri, e che necessita di isolarsi, tenendo per sé la propria energia.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Non intende farsi controllare dagli altri, né rinunciare a qualcosa che ritiene le spetti. Potrebbe essere egoista e avere grandi pretese nei confronti degli altri.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 1° Chakra (Chakra della Radice o Muladhara).

LE PRINCIPALI. Onice Nera, Ossidiana Nera, Tormalina Nera.

PIETRE GRIGE

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre grige simboleggiano distacco, prudenza, capacità di analisi e riflessività, ed contribuiscono alla protezione da situazioni e persone tossiche. Sono inadatte a chi è pauroso, lento nelle decisioni, introverso ed eccessivamente distaccato. Trasmutano le energie negative in positive, assistono nei viaggi astrali e guariscono le ferite – d’infanzia o di vite precedenti – che inducono all’autosabotaggio.

BENEFICI SUL CORPO. Rilassano i muscoli, alleviano i crampi, riducono il dolore fisico, favoriscono la rigenerazione dei tessuti e aumentano memoria e concentrazione.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. È inquieta, tende a distaccarsi da persone e situazioni stressanti, eccessivamente paurosa. Potrebbe essere rigida nelle opinioni e riottosa ai cambiamenti, sentirsi tagliata fuori dalle situazioni e dubbiosa circa come comportarsi: a quel punto, potrebbe rifugiarsi nell’inattività, o, al contrario, nell’iperattività (tesa a celare il reale disinteresse per ciò che fa).

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Si interessa ad attività sociali e fa gruppo semplicemente per non sentirsi esclusa, o per proprio tornaconto. Sospettosa sul futuro, è tendenzialmente pessimista. Si mostra attiva per farsi notare dagli altri, ma vive in condizione di continua tensione.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 1° Chakra (Chakra della Radice o Muladhara).

LE PRINCIPALI. Ematite, Magnesite, Occhio di Gatto, Quarzo Fumé.

PIETRE MARRONI

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre marroni simboleggiano appagamento dei bisogni fisici e sessuali, e sintonizzazione sulla propria reale identità. Forniscono radicamento, protezione (assorbono emozioni ed energie tossiche) e sono espressione della Terra e della materia. Sono inadatte a persone materialistiche.

BENEFICI SUL CORPO. Rilassamento muscolare, allentamento delle tensioni e dello stress.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. Ha bisogno di fare attenzione al corpo, e di occuparsene al meglio, per raggiungere il benessere fisico. Se anche si sente provata fisicamente e mentalmente, è tendenzialmente soddisfatta della propria vita.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Rifiuta le esigenze fisiche, ritenendole poco importanti. È determinata a raggiungere gli obiettivi, ma l’esigenza di approvazione da parte delle persone cui tiene la imprigiona nell’ansia costante di deludere le aspettative.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 1° Chakra (Chakra della Radice o Muladhara) e 2° Chakra (Chakra Sacrale o Svadhisthana).

LE PRINCIPALI. Agata Marrone, Andalusite, Occhio di Tigre.

PIETRE ROSSE

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre rosse apportano energia fisica e mentale, aumentano autostima e creatività, inducono all’azione e all’estroversione, corroborano forza di volontà e voglia di “farsi valere”, accendono la passionalità. Favoriscono il radicamento, aiutando ad essere più concreti e meno distratti, inconcludenti e con la testa fra le nuvole.

BENEFICI SUL CORPO. Miglioramento di circolazione e ossigenazione sanguigna, di libido e attività sessuale, delle funzioni dell’intestino tenue. Maggiore assimilazione di minerali e vitamine. Le pietre rosse sono sconsigliate a cardiopatici, impulsivi e collerici.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. Gode di buona carica energetica e sessuale, è audace, competitiva, predilige il potere e le esperienze intense e – possibilmente – vittoriose. D’altro canto, una predilezione eccessiva per il rosso è indice di irrequietezza, irascibilità, arroganza, paure sedimentate, insospettabile timidezza (che, istintivamente, si cerca di bilanciare tramite il colore rosso), aggressività celata.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Prova un senso di inadeguatezza dinanzi alle difficoltà quotidiane e tende a voler passare inosservata: è introversa, abitudinaria, ha bassa libido e repulsione verso gli stimoli esterni.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 1° Chakra (Chakra della Radice o Muladhara) e 2° Chakra (Chakra Sacrale o Svadhisthana).

LE PRINCIPALI. Agata Rossa, Corniola, Diaspro Rosso, Granato.

PIETRE ARANCIONI

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre arancioni donano equilibrio interiore, creatività, fiducia in sé e negli altri, comprensione e sana ambizione. Rendono vitali, in grado di entrare positivamente in relazione col prossimo, liberando da stati depressivi e disturbi psicologici, mediante la spinta a metabolizzare traumi e violenze e il contributo al radicamento.

BENEFICI SUL CORPO. Migliorano circolazione sanguigna, metabolismo, attività e sensibilità degli organi sessuali.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. Ha energia e vitalità (più moderate rispetto a chi preferisce il rosso) e buona carica sessuale: è ottimista, altruista e sicura. Intraprendente ma non impulsiva, si sente in armonia col mondo e con chi ama.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Tende a controllare le emozioni, a calcolare, a confliggere col prossimo, ad ingigantire i problemi. Può mostrarsi impulsiva e precipitosa (salvo poi, magari, tirarsi indietro), o, al contrario, titubante nella decisione e nell’azione. Fatica a vivere appieno sessualità ed amore, ed è probabilmente in un periodo negativo, mentalmente e fisicamente.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 2° Chakra (Chakra Sacrale o Svadhisthana).

LE PRINCIPALI. Calcite Arancione, Corniola, Opale di fuoco, Pietra del Sole.

PIETRE GIALLE

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre gialle evocano vitalità, curiosità ed estroversione, scacciano la malinconia e conferiscono immaginazione e capacità di concentrazione. Associate all’abbondanza, all’energia e all’illuminazione, equilibrano sfera mentale ed emotiva.

BENEFICI SUL CORPO. Promuovono la digestione e il buon funzionamento della milza, del pancreas, del sistema nervoso vegetativo e del sistema immunitario; migliorano memoria e facoltà mentali.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. Attiva e vitale, tende ad avere sbalzi di umore: è un vulcano di idee, ma capita che muti parere in corso d’opera. Ama fare nuove esperienze, che vengono però vissute superficialmente e che la stancano: gradisce la compagnia, rifuggendo l’isolamento e la mancata approvazione da parte degli altri. Le piacciono i cambiamenti, la leggerezza e la libertà, e mal sopporta gli schemi; ha una personalità forte, talora testarda.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Si sente delusa dalle proprie stesse aspettative, ha scarsa fiducia in sé e teme di esser poco apprezzata. Probabilmente, è stanca mentalmente e fisicamente, e ha necessità di ritrovare pace ed equilibrio interiori.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 3° Chakra (Chakra del Plesso Solare o Manipura).

LE PRINCIPALI. Ambra, Occhio di Tigre, Quarzo Citrino.

PIETRE VERDI

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre verdi svolgono un’azione rilassante e insegnano accettazione e rispetto delle leggi di natura. Donano capacità di giudizio, lucidità nelle decisioni, forza di volontà, conoscenza, perseveranza; d’altro canto, rendono poco inclini al cambiamento e, talora, inattivi. Sono sconsigliate per persone pigre, con manie di controllo e autocontrollo, egocentriche e manipolatrici.

BENEFICI SUL CORPO. Agiscono positivamente su fegato e cistifellea, oltre a contribuire alla disintossicazione e alla rigenerazione dell’intero organismo.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. Si sente superiore, pretende di avere ragione e si impone sugli altri; è una – non richiesta – moralizzatrice, che vive a modo proprio, senza che alcuno possa dirle nulla. È conservatrice, abitudinaria e poco propensa al cambiamento; tende all’inattività.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Rifuggendo obblighi e situazioni eterodirette, se costretta a fare ciò che non vuole, ne soffre ed è notevolmente riottosa. Talora non si sente all’altezza, cosa che le genera ansia e senso di ingiustizia (legati al presunto mancato riconoscimento dei suoi meriti).

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 4° Chakra (Chakra del Cuore o Anahata).

LE PRINCIPALI. Avventurina Verde, Giada Verde, Malachite.

PIETRE ROSA

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre rosa simboleggiano amore romantico e incondizionato, e sentimenti di tenerezza, empatia, perdono, generosità, accudimento. Il rosa evoca anche intuito e spiritualità, volontà (e capacità) di accettare e dichiarare ciò che si prova. Nei maschi, le pietre rosa aiutano a riscoprire l’energia femminile, ad attrarre l’amore ed a superare dolori, shock e traumi.

BENEFICI SUL CORPO. Rallentano il battito cardiaco e sgombrano la mente; sono sconsigliate a persone ipersensibili.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. È in grado e ha intenzione di occuparsi dei bisogni altrui, sa ascoltare e comprendere, sa donare e vuol ricevere, preferisce modi delicati e fini ad altri bruschi e diretti; è molto intuitiva. Una eccessiva predilezione per il rosa è indice di permalosità, formalismo, immaturità.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Teme di mostrare le proprie debolezze e fragilità, di manifestare i sentimenti. Può aver ignorato la propria parte femminile – sensibile ed emotiva – a vantaggio della sola razionalità.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 4° Chakra (Chakra del Cuore o Anahata).

LE PRINCIPALI. Morganite, Opale Rosa, Quarzo Rosa, Rodonite.

PIETRE AZZURRE

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre azzurre simboleggiano la comunicazione efficace e l’espressività rispettosa di sé e degli altri: stimolano creatività e capacità diplomatiche, per un rapporto sereno e soddisfacente con il prossimo. Sono adatte per pratiche meditative.

BENEFICI SUL CORPO. Abbassano la pressione e lo stress, smorzano le tensioni muscolari, conciliano il sonno.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. È conciliante con gli altri, suscitando in loro un senso di calma ed armonia: è ponderata nelle parole e nelle azioni, fa tesoro delle esperienze e predilige rapporti interpersonali intensi e autentici. Se si trovi a disagio in un dato contesto, si rifugia nell’arte, nell’occulto e nella magia.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. È poco tollerante e difficilmente versatile rispetto a persone e situazioni. Non esita a chiudersi ed a mostrarsi ostile quando si trova in contesti che ritiene poco gratificanti o sgradevoli: può mostrarsi aggressiva, irascibile o, al contrario, fare la vittima. Non sa stare da sola e tende a commettere sempre gli stessi errori.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 5° Chakra (Chakra della Gola o Vishuddha) e 6° Chakra (Chakra del Terzo Occhio o Ajna).

LE PRINCIPALI. Acquamarina, Amazzonite, Azzurrite, Lapislazzuli.

PIETRE BLU

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre blu evocano armonia, calma ed equilibrio emotivo, ed aumentano la sensibilità. Forniscono senso di attaccamento alle tradizioni e osservanza delle regole; favoriscono comunicazione, medianità, intuito. Sono ottime contro depressione, pigrizia e inattività.

BENEFICI SUL CORPO. Rallentano il battito cardiaco e agiscono positivamente su reni e vescica; riequilibrano gli ormoni e l’assunzione di minerali nel corpo.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. È calma, equilibrata, profonda; è idealista, leale e altruista, ma anche timida e introversa. Legata alle tradizioni, rifugge ambienti affollati, rumorosi e situazioni stressanti: ama la tranquillità e la famiglia.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Si sente poco apprezzata, e tende a fuggire da persone e ambienti in cui non viene valorizzata. Ove ansiosa e depressa, potrebbe voler tagliare legami affettivi (amorosi, amicali e famigliari) e sentirsi per questo agitata.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 5° Chakra (Chakra della Gola o Vishuddha) e 6° Chakra (Chakra del Terzo Occhio o Ajna).

LE PRINCIPALI. Acquamarina, Amazzonite, Crisocolla, Lapislazzuli.

PIETRE INDACO

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre indaco (colore a metà fra blu e viola nello spettro visibile) simboleggiano consapevolezza, illuminazione e spiritualità. Scacciano malinconia e depressione, mettendo in contatto con la parte più profonda ed autentica dell’esistenza: favoriscono serenità, equilibrio, intuito, solidarietà verso gli altri.

BENEFICI SUL CORPO. Velocizzano la rigenerazione dei tessuti, abbattono lo stress, migliorano il tono dell’umore e la qualità del sonno.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. Predilige il mondo spirituale ed occulto, dove talora si rifugia per ottenerne l’appagamento negato dalla realtà fisica. Potrebbe essere una persona tendenzialmente malinconica, attratta da luoghi solitari ed energeticamente potenti, e da persone spiritualmente evolute. Non di rado appare riservata, persino asociale, perché ama vivere nel suo mondo, dove vigono i suoi principi.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Interessata a fasi depressive, pensieri ossessivi e rimuginio costante, tende a scaricare sugli altri la colpa dei propri errori e insuccessi. Fatica a sintonizzarsi con ambienti e persone che non le sono familiari, sentendosi frustrata e stressata.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 6° Chakra (Chakra del Terzo Occhio o Ajna).

LE PRINCIPALI. Ametista, Lapislazzuli.

PIETRE VIOLA

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre viola simboleggiano magia, mistero e spiritualità; stimolano empatia, intuizione, amore per l’arte e rendono più seducenti. Sono particolarmente utili per la meditazione, quando si necessita di una visione più limpida della realtà, nel caso in cui si intendano sciogliere nodi energetici legati al passato.

BENEFICI SUL CORPO. Promuovono l’attività cerebrale, dei nervi motori e sensori, il funzionamento della pelle e dei polmoni, l’ossigenazione, le funzioni intestinali.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. È timida, desidera piacere agli altri e necessita di esser trattata con garbo e gentilezza. Preferisce l’emotività e l’istinto alla logica, cosa che la fa sentire in difetto rispetto a chi è molto razionale. Intuisce con naturalezza quel che si cela dietro le persone e le cose, e percepisce distintamente le vibrazioni dei luoghi. Predilige e tende al mondo spirituale.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Potrebbe avere indole malinconica, talora depressa, e sentirsi costantemente fuori luogo. Dotata di uno spiccato gusto estetico, non riesce ad accettare, abbandonandovisi, alla sua parte spirituale, medianica e chiaroveggente.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 7° Chakra (Chakra della Corona o Sahasrara) e – in minore misura – 6° Chakra (Chakra del Terzo Occhio o Ajna).

LE PRINCIPALI. Ametista, Agata Viola, Morganite.

PIETRE BIANCHE E PIETRE TRASPARENTI

BENEFICI SU SPIRITO, MENTE, EMOZIONI. Le pietre bianche e le pietre trasparenti evocano purezza, immaginazione e creatività; al contempo, esprimono speranza, fiducia nel futuro e negli altri, capacità di vedere opportunità nei problemi, voglia di voltare pagina ma anche del fatalismo. Indicati per le persone troppo chiuse e per chi ha bisogno di rigenerarsi. Luce pura, sono utili quando è necessario chiarire, purificare ed energizzare: ideali per la meditazione. Non assorbono la luce e sovente vengono utilizzate con altre pietre per potenziarne gli effetti.

BENEFICI SUL CORPO. Abbattono stress e ansia, aumentano la concentrazione, alleviano dolori fisici.

SE LA PERSONA NE È ATTRATTA. Intende sperimentare novità nella sua vita, tramite un profondo rinnovamento. È ottimista circa il futuro, ma a volte troppo ingenua. Desidera liberarsi dai vincoli e aspira alla completa libertà.

SE LA PERSONA NE È INDISPOSTA. Diffida degli altri, si ritiene padrona del suo destino e dunque non lascia alcunché al caso. Ha scarsa immaginazione e sensibilità, non ama i cambiamenti e tende a restare nella sua zona di comfort.

CHAKRA DI RIFERIMENTO. 7° Chakra (Chakra della Corona o Sahasrara).

LE PRINCIPALI. Cristallo di Rocca, Pietra di Luna, Selenite.