Blog > Schede > Howlite > Scopri di più

HOWLITE

Cristallo di Serenità

INTRODUZIONE

L’Howlite, originariamente chiamata Silico-Boro-Calcite, deve il suo nome attuale a Henry How, chimico, geologo e mineralogista che la scoprì nel 1868 nella regione canadese denominata Nuova Scozia.

Considerata pietra di serenità, l’Howlite, col suo caratteristico colore bianco venato da sfumature grigiastre, infonde calma, rilassamento, lucidità, e, assorbendo timore, tensione e collera, induce a sperimentare una connessione qualitativamente migliore con la realtà fisica, soprattutto attinente alla natura.

È ideale per chi ha necessità di placare la mente, di dirimere pensieri confusi e irrequieti, canalizzandoli verso una maggiore chiarezza.

UN PO’ DI STORIA

A differenza di altre pietre, l’Howlite è priva di storia e mitologia lunghe, pur essendo da sempre associata a tranquillità, pazienza e comprensione: sebbene scoperta alla fine del secolo XIX, i nativi della Nuova Scozia – che già la conoscevano come pietra del bisonte bianco – la usavano per intagliare suppellettili e oggetti di culto.

Alla fine del XIX secolo, l’Howlite divenne molto popolare nelle arti decorative e nei disegni di preziosi, emulando il marmo pregiato, soprattutto nei gioielli da lutto: veniva allora chiamata Turchese Bianco o Turchese di Bufalo Bianco, pur non avendo alcuna relazione con il Turchese.

PROPRIETA’ E BENEFICI SU SPIRITO E ANIMA

A livello spirituale, l’Howlite aiuta ad ascoltarsi con onestà e accettazione, ed a prendersi le proprie responsabilità.

È utile quando ci si sente particolarmente attaccati a un passato doloroso, quando si hanno ferite e traumi annosi, contribuendo alla loro metabolizzazione, così da poter intraprendere un nuovo cammino.

Incoraggia l’apertura del cuore e la comunicazione schietta e rispettosa, favorendo la diplomazia in una socialità rinnovata e sana.

Nella comunicazione interpersonale, promuove gentilezza, pazienza e tatto: consente di prendere in considerazione il punto di vista altrui, esprimendo tuttavia il proprio con la dovuta calma, scevro da toni rancorosi ed offensivi.

L’Howlite favorisce la meditazione e la medianità: infonde energia sottile, purifica e rinforza l’aura, favorisce il benessere spirituale mettendo in connessione con lo spirito universale.

In generale, aiuta a vedere la verità che si cela dietro l’apparenza.

PROPRIETA’ E BENEFICI SU MENTE ED EMOZIONI

L’Howlite tiene a freno nervosismo ed irritabilità, apre il cuore alle emozioni più luminose e disperde l’energia negativa che non di rado si ritorce verso sé stessi sotto forma di stress.

La pietra riduce l’aggressività, la frustrazione, la gelosia e la tendenza all’ipercriticità (autodiretta ed eterodiretta), alimentando pazienza e positività: riequilibra le emozioni e calma la mente, predisponendola alla meditazione e ad una più chiara visione di sé, oltre ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità e il vigore necessario per andare avanti.

L’Howlite incoraggia la tolleranza, le vibrazioni sottili e spirituali, l’autostima, l’amore per sé stessi e per gli altri, e può dunque supportare nel raggiungimento dell’abbondanza di cui si ha bisogno.

PROPRIETA’ E BENEFICI SUL CORPO

● Facilita digestione e circolazione sanguigna.

● Ha effetto dimagrante e rafforza la volontà necessaria quando si seguono diete.

● Migliora la luminosità e l’elasticità della pelle.

● Favorisce la memoria e allevia lo stress.

● Rinvigorisce ossa e denti.

● Rafforza unghie e capelli.

● Bilancia il sistema endocrino.

● Combatte insonnia e crampi notturni.

● Placa ansia e panico.

● Aiuta la ripresa dagli shock.

RAPPORTO CON I CHAKRA

In generale, l’Howlite lavora sul 7° Chakra (Chakra della Corona o Sahasrara), promuovendo la crescita spirituale, la consapevolezza e la pace interiore: è utilissima quando ci si sente disconnessi dal proprio sé spirituale e si ha difficoltà a trovare significato e senso nella realtà che si vive.

Tenuta all’altezza del 5° Chakra (Chakra della Gola o Vishuddha), combatte raffreddore e muchi in eccesso, oltre a facilitare la comunicazione.

All’altezza del 3° Chakra (Chakra del Plesso Solare o Manipura), rafforza il sistema digestivo e la salute generale del corpo.

In generale, convoglia l’energia verso i chakra più alti.

UTILIZZO E CURA

Il cristallo di Howlite, come ogni altro cristallo, va innanzitutto – se necessario – pulito da polvere o impurità superficiali, con un panno morbido di cotone naturale.

Esso va poi purificato (per liberarlo dalle energie negative, o comunque estranee, assorbite), ricaricato (per fornirgli nuova energia), infine attivato con l’energia personale del proprietario (è sconsigliabile che altre persone tocchino in generale il cristallo dopo l’attivazione).

Purificazione, ricarica e attivazione vanno ripetute più volte nel corso della vita del cristallo, poiché l’energia della pietra risente delle energie (anche di quelle del proprietario) con cui viene a contatto.

Per capire se la pietra necessita di purificazione e conseguente ricarica e attivazione, occorre far caso a quando, maneggiandola, si manifesta un senso di malessere generalizzato e/o capogiro in chi la possiede, o a quando il proprietario la percepisce “scarica”.

La purificazione può esser fatta con vari metodi, fra cui:

● Fumigazione con Palo Santo

Accendere un bastoncino di Palo Santo e avvolgere il cristallo con il fumo.

● Sale

Su un piattino da caffè mettere del sale grosso e, poggiato su di esso, un recipiente di vetro (altri materiali non consentono il passaggio di energia) con dentro il cristallo (il contatto diretto con il sale può danneggiare il cristallo). Il vetro permette di scaricare le vibrazioni nel sale, il quale imprigiona le vibrazioni negative. Dopo aver purificato la pietra, si lasci sciogliere il sale nel lavandino, ringraziandolo ed evitando di riutilizzarlo per altri cristalli. È consigliabile lasciare la pietra a scaricare come sopra indicato per un tempo di circa due ore (non oltre, così da evitare di compromettere l’impronta energetica della pietra).

Per ricaricare l’Howlite, sono particolarmente efficaci i seguenti metodi:

● Acqua

Risciacquare la pietra sotto acqua corrente fredda per alcuni minuti, evitando di usare saponi e detergenti.

● Luna

Nottetempo, esporre la pietra ai raggi diretti della luna crescente o piena.

● Sale

Su un piattino da caffè mettere del sale grosso e, poggiato su di esso, un recipiente di vetro (altri materiali non consentono il passaggio di energia) con dentro il cristallo (il contatto diretto con il sale può danneggiare il cristallo). Il vetro permette di scaricare le vibrazioni nel sale, il quale imprigiona le vibrazioni negative. Dopo aver purificato la pietra, si lasci sciogliere il sale nel lavandino, ringraziandolo ed evitando di riutilizzarlo per altri cristalli. È consigliabile lasciare la pietra a scaricare come sopra indicato per un tempo di circa due ore (non oltre, così da evitare di compromettere l’impronta energetica della pietra).

Per la purificazione e la ricarica, evitare: luce solare.

NELLA VITA QUOTIDIANA

● Per favorire l’autocontrollo e la comunicazione efficace durante il giorno, tenere un cristallo di Howlite in tasca o nella mano.

● Tenuta in tasca o indossata come gioiello, favorisce il bilanciamento dei chakra.

● Posizionata sul 7° Chakra (Chakra della Corona o Sahasrara), aiuta grandemente l’efficacia della meditazione, migliorando concentrazione e introspezione.

● Ideale se si svolgono lavori creativi, poiché trae fuori il meglio nel proprio campo di competenza: è pietra ottima per l’auto-espressione.

ABBINAMENTI CON ALTRI CRISTALLI

● Howlite e Ambra:

In combinazione, aumentano pazienza e tolleranza.

● Howlite e Ametista

Insieme sono ideali per calmare le emozioni e favorire la meditazione, aiutando a ridurre stress e ansia.

● Howlite e Lapislazzuli

Questo abbinamento aiuta a migliorare comunicazione e comprensione.

● Howlite e Quarzo Rosa

Abbinamento perfetto per promuovere amore e compassione: il Quarzo Rosa è noto per le sue proprietà di guarigione emotiva, mentre l’Howlite aiuta a mantenere calma e serenità.

CURIOSITA’

● L’Howlite, pur non essendo tradizionalmente associata a una divinità specifica, è, nella cristalloterapia moderna, collegata a energie di calma e pace.

● In astrologia, è associata al segno della Vergine, dell’Acquario e dello Scorpione, ed alla Luna.

● Secondo la numerologia, corrisponde a: 2 (pregi: intuizione, sensibilità, cooperazione, diplomazia; difetti: indecisione, passività, dipendenza dagli altri), 6 (pregi: amore, armonia, responsabilità, cura degli altri; difetti: ansia, possessività, eccessiva abnegazione), 7 (pregi: spiritualità, intuizione, saggezza, introspezione; difetti: isolamento, riservatezza, ipercriticismo).

● Nell’angelologia, corrisponde a Gabriele (arcangelo associato a purezza e santità).

● È dotata di energia yin (femminile).

● È collegata all’elemento Terra.

pietra-howlite-cristalli-nicura
pietra-howlite-cristalli-nicura