Blog > Schede > Amazzonite > Scopri di più

AMAZZONITE
Cristallo di Speranza
INTRODUZIONE
L’Amazzonite, pietra affascinante e misteriosa dal colore turchese, è stata scoperta in Brasile, nella regione dell’Amazzonia.
Sebbene foneticamente rievochi le Amazzoni, intrepide donne guerriere della mitologia greca, l’Amazzonite prende nome dal Rio delle Amazzoni – dove tuttavia non è mai stata trovata – delle cui acque ricorda il colore e la placidità: come il corso imperturbabile del fiume, ispira pace e tranquillità, sa calmare l’anima e le emozioni esuberanti, senza però dissipare spirito di iniziativa, efficienza e intraprendenza.
L’Amazzonite promuove autostima e pace interiore, pungola la mente affinché rilasci serotonina, dà stabilità a chi si sente “fuori controllo”, donando ottimismo, entusiasmo e fede: se nelle isole Hawaii i terapeuti la consigliano per liberarsi da fumo, alcool, droga, psicofarmaci, gioco, cibo, è anche conosciuta per essere la pietra dei giocatori, grazie alla facoltà di attrarre denaro e fortuna.
Oggi, l’Amazzonite è apprezzata soprattutto per gli straordinari e benefici influssi sulla psiche, ed è considerata pietra di speranza.
UN PO’ DI STORIA
Gli Egiziani utilizzavano l’Amazzonite nella creazione di gioielli finalizzati ad attrarre fortuna, stimolare fertilità e proteggere da energie negative: oltre ad impreziosire i santuari e la tomba di Tutankhamon, fu utilizzata nella realizzazione delle tavolette che diedero forma al Libro dei Morti.
Per alcune culture native americane, l’Amazzonite ha il potere di connettersi con gli spiriti della natura, armonizzando emotivamente la vita di chi la possiede.
Era convinzione pressoché universalmente diffusa che indossare un cristallo di Amazzonite rendesse le donne più attraenti, sicure e determinate.
PROPRIETA’ E BENEFICI SU SPIRITO E ANIMA
L’Amazzonite spinge a credere nelle proprie capacità, alla determinazione, alla perseveranza, al coraggio ed all’autocontrollo, aiutando ad analizzare con chiarezza le proprie tendenze per poterle trasformare, liberi dai sensi di colpa e dotati di un quadro esauriente circa gli aspetti più deleteri della propria personalità, oltre che della tenacia necessaria a lasciarli andare.
L’Amazzonite dona consapevolezza ed entusiasmo nelle scelte importanti, supporta nelle difficoltà e nel discernimento degli input esterni, filtrati mediante intuito e saggezza: esalta le capacità comunicative, facilitando i rapporti interpersonali nel pieno rispetto di sé e degli altri.
Sublima la creatività, che diviene mezzo per attenuare il dolore emotivo: elevando la frequenza vibrazionale delle emozioni, è una pietra di trasformazione, poiché libera dall’idea di essere vittima di un destino crudele ed immodificabile.
L’Amazzonite fa considerare i difetti fisici alla stregua di peculiarità ed agisce come calmante, allontanando tristezza e senso di oppressione.
È pietra “gentile”, che “schiarisce le idee” e induce ad una visione colma di speranza in un futuro migliore: guida nel percorso verso l’autoconoscenza, verso il discernimento di verità e falsità che albergano nel profondo di ognuno.
Disvelando individualità, libertà ed indipendenza, si rivela utilissima per superare la fine di una storia d’amore; si mostra benefica anche per il ménage matrimoniale e per quanti soffrono la solitudine.
Svolge un ruolo importante nella sconfitta delle dipendenze da fumo, alcool, droga, psicofarmaci, cibo e gioco, risvegliando un sano istinto di autoconservazione.
PROPRIETA’ E BENEFICI SU MENTE ED EMOZIONI
L’Amazzonite conferisce la facoltà di “tenere la barra dritta”, limitando divagazioni e infiniti rimuginii mentali, placando comportamenti irrequieti ed irresponsabili: agisce contro la propensione al disprezzo per sé stessi, invitando a mettersi sempre al primo posto, e ricusando la sottomissione al giudizio altrui.
Rafforza l’ego, incrementando capacità decisionale, intraprendenza e determinazione circa ciò che va fatto: alimenta calma interiore, tolleranza verso le avversità e resilienza, stemperando le emozioni estreme, quali ira, paura, depressione.
L’Amazzonite conferisce equilibrio tra mente e cuore, evitando che una predomini sull’altro (e viceversa), e facilitando la sinergia fra l’operato di entrambi, per raggiungere una piena serenità.
PROPRIETA’ E BENEFICI SUL CORPO
● Dopo un malanno o una qualsiasi lesione, stimola la rigenerazione cellulare.
● Facilita l’assimilazione di calcio nell’organismo, rinforzando unghie e capelli, e combattendo la caduta di questi ultimi.
● Agisce sul sistema nervoso, attenuando gli spasmi muscolari.
● Fronteggia problematiche legate alla tiroide e più in generale alla zona della gola.
● Previene infezioni ed eruzioni cutanee, guarendo le vesciche.
● Lavora contro i disturbi sessuali.
● Aiuta a combattere le dipendenze (fumo, alcool, droga, psicofarmaci, cibo, gioco).
● Attenua ansia, stress, esaurimento nervoso, attacchi di panico, depressione.
● Aumenta la resistenza fisica, innalza la soglia della stanchezza, rafforza il cuore, mitiga disturbi cardiaci procurati da eccesso di stress.
● Disintossica fegato e milza ed equilibra il metabolismo.
● È utile nel trattamento degli eczemi e della diarrea.
● Incrementa l’apertura delle vie respiratorie (naso, gola e orecchie).
RAPPORTO CON I CHAKRA
● Posizionata sul 4° Chakra (Chakra del Cuore o Anahata), migliora le interazioni con il mondo esterno, facilitando il rapporto con l’ambiente e un atteggiamento acritico verso gli altri; equilibra le energie maschili e quelle femminili di chi la indossa.
● A contatto col 5° Chakra (Chakra della Gola o Vishuddha), aiuta a comunicare le idee e le emozioni, a non vergognarsi della propria visione del mondo, ad assumersi la responsabilità di esprimere il proprio pensiero.
● Sul 6° Chakra (Chakra del Terzo Occhio o Ajna), durante la meditazione, amplifica chiarezza mentale e crescita spirituale.
UTILIZZO E CURA
Il cristallo di Amazzonite, come ogni altro cristallo, va innanzitutto – se necessario – pulito da polvere o impurità superficiali, con un panno morbido di cotone naturale.
Esso va poi purificato (per liberarlo dalle energie negative, o comunque estranee, assorbite), ricaricato (per fornirgli nuova energia), infine attivato con l’energia personale del proprietario (è sconsigliabile che altre persone tocchino in generale il cristallo dopo l’attivazione).
Purificazione, ricarica e attivazione vanno ripetute più volte nel corso della vita del cristallo, poiché l’energia della pietra risente delle energie (anche di quelle del proprietario) con cui viene a contatto.
Per capire se la pietra necessita di purificazione e conseguente ricarica e attivazione, occorre far caso a quando, maneggiandola, si manifesta un senso di malessere generalizzato e/o capogiro in chi la possiede, o a quando il proprietario la percepisce “scarica”.
La purificazione può esser fatta con vari metodi, fra cui:
● Acqua
Risciacquare la pietra sotto acqua corrente fredda per alcuni minuti, evitando di usare saponi e detergenti.
● Fumigazione con Palo Santo
Accendere un bastoncino di Palo Santo e avvolgere il cristallo con il fumo.
● Sale
Su un piattino da caffè mettere del sale grosso e, poggiato su di esso, un recipiente di vetro (altri materiali non consentono il passaggio di energia) con dentro il cristallo (il contatto diretto con il sale può danneggiare il cristallo). Il vetro permette di scaricare le vibrazioni nel sale, il quale imprigiona le vibrazioni negative. Dopo aver purificato la pietra, si lasci sciogliere il sale nel lavandino, ringraziandolo ed evitando di riutilizzarlo per altri cristalli. È consigliabile lasciare la pietra a scaricare come sopra indicato per un tempo di circa due ore (non oltre, così da evitare di compromettere l’impronta energetica della pietra).
Per ricaricare l’Amazzonite, sono particolarmente efficaci i seguenti metodi:
● Acqua
Risciacquare la pietra sotto acqua corrente fredda per alcuni minuti, evitando di usare saponi e detergenti.
● Luna
Nottetempo, esporre la pietra ai raggi diretti della luna crescente o piena.
Per la purificazione e la ricarica, evitare: luce solare.
NELLA VITA QUOTIDIANA
● Fornendo sicurezza, intelligenza comunicativa e determinazione, è indicata per chi si occupa di vendita e di rapporto col pubblico.
● Posizionata nei pressi dei dispositivi elettronici, protegge dalle onde elettromagnetiche.
● A contatto con la pelle, migliora comunicazione ed autostima, conferendo fermezza e credibilità.
● Nella meditazione, assicura una maggiore capacità di scavare a fondo, alla ricerca della verità.
● Strofinata per alcuni minuti sulla schiena e sul bacino, aiuta a distendersi e rilassarsi.
● Stretta fra le mani in momenti di ansia, stress e paura, le scioglie.
● Durante la gravidanza, adagiata sul ventre, allevia eventuali dolori.
ABBINAMENTI CON ALTRI CRISTALLI
L’Amazzonite può essere usata insieme all’Azzurrite allo scopo di aumentare l’autostima; in combinazione con il Calcedonio o con la Crisocolla, migliora la comunicazione.
Insieme con l’Avventurina Verde e la Kunzite, esalta le capacità di equilibrio fra l’energia yin (femminile) e quella yang (maschile).
CURIOSITA’
● In cristalloterapia, è associata principalmente al 5° Chakra (Chakra della Gola o Vishuddha).
● L’Amazzonite è associata ai segni zodiacali dei Gemelli e della Vergine, ed al pianeta Urano.
● Secondo la numerologia, corrisponde a: 3 (pregi: creatività, espressione, ottimismo, socievolezza; difetti: superficialità, dispersione, mancanza di concentrazione), 4 (pregi: stabilità, praticità, disciplina, affidabilità; difetti: ostinazione, rigidità, intransigenza), 5 (pregi: spirito d’avventura, libertà, adattabilità, curiosità; difetti: irrequietezza, impulsività, incostanza).
● Nell’angelologia, corrisponde a Raffaele, arcangelo associato a guarigione e prosperità.
● È dotata di energia yin (femminile).
● È collegata all’elemento Acqua.

